RICETTA TRECCIA DI PAN BRIOCHES BIO

Treccia di pan brioches bio

Ecco per te una ricetta davvero buonissima: TRECCIA DI PAN BRIOCHES BIOLOGICA incredibilmente soffice 😍 Ideale per la merenda o la colazione, magari da inzuppare nel latte o nel caffè.

A base di Farina semintegrale e Farina Manitoba, gli ingredienti perfetti per realizzare dolci lievitati come questa fantastica treccia di pan brioches, ancora più buona perché arricchita da uvetta bio e scorza di limone.

✨L’impasto è semplicissimo da realizzare! Utilizza il nostro Lievito Madre essiccato bio, per ottenere un risultato incredibile.

Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:

INGREDIENTI

  • 350 g di Farina tipo 1 AIDA per tutte le ricette;
  • 150 g di farina Manitoba;
  • Mezzo cubetto di lievito di birra o 25 g di pasta madre essiccata;
  • 100 g di zucchero;
  • 2 uova grandi;
  • 100 g di burro;
  • la scorza grattugiata di un limone grande non trattato;
  • 100 g di uvetta;
  • 250 ml di latte fresco intero o bevanda di mandorle

PROCEDIMENTO

Setacciare le farine in una ciotola. Sciogliere il lievito in 3 – 4 cucchiai di latte tiepido (o il lievito madre in 100 g del latte) con un cucchiaino di zucchero, aggiungetelo alla farina e cominciare ad impastare.

Aggiungere lo zucchero e il resto del latte, poco alla volta, e impastare fino a che la farina non lo assorbe bene tutto. Unire poi le uova e la scorza grattugiata del limone, e quando l’impasto è ben incordato, il burro a fiocchetti. Aggiungere ancora un paio di cucchiai di farina se serve e unite l’uvetta se la usate, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciare lievitare fino al raddoppio, circa un’ora per il lievito di birra e fino a 3 per il lievito madre.

Mettere l’impasto sul piano di lavoro e sgonfiarlo leggermente. Dividerlo in tre o quattro pezzi, allungare in ciocche e farne una treccia. Spennellare con poco latte tiepido e fare riposare a piacere ancora 30 minuti. 

Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C  per circa 30 minuti.

Treccia di pan brioches bio

Per questa ricetta abbiamo utilizzato:

Farina semintegrale bio
Lievito madre bio
Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli

pastiera gluten free

RICETTA PASTIERA GLUTEN FREE BIO

Ti proponiamo una versione gluten free della classica PASTIERA NAPOLETANA, un dolce della tradizione partenopea tipico del periodo pasquale 🐣 a base di pasta frolla, riso, ricotta e uova. Ricca

Leggi Tutto »