Ecco per te una ricetta davvero buonissima: TRECCIA DI PAN BRIOCHES BIOLOGICA incredibilmente soffice 😍 Ideale per la merenda o la colazione, magari da inzuppare nel latte o nel caffè.
A base di Farina semintegrale e Farina Manitoba, gli ingredienti perfetti per realizzare dolci lievitati come questa fantastica treccia di pan brioches, ancora più buona perché arricchita da uvetta bio e scorza di limone.
✨L’impasto è semplicissimo da realizzare! Utilizza il nostro Lievito Madre essiccato bio, per ottenere un risultato incredibile.
- Preparazione: 20 minuti + lievitazioni
- Dosi: 8 persone
- Difficoltà: Media
- Cottura: 30-40 minuti
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
INGREDIENTI
- 350 g di Farina tipo 1 AIDA per tutte le ricette;
- 150 g di farina Manitoba;
- Mezzo cubetto di lievito di birra o 25 g di pasta madre essiccata;
- 100 g di zucchero;
- 2 uova grandi;
- 100 g di burro;
- la scorza grattugiata di un limone grande non trattato;
- 100 g di uvetta;
- 250 ml di latte fresco intero o bevanda di mandorle
PROCEDIMENTO
Setacciare le farine in una ciotola. Sciogliere il lievito in 3 – 4 cucchiai di latte tiepido (o il lievito madre in 100 g del latte) con un cucchiaino di zucchero, aggiungetelo alla farina e cominciare ad impastare.
Aggiungere lo zucchero e il resto del latte, poco alla volta, e impastare fino a che la farina non lo assorbe bene tutto. Unire poi le uova e la scorza grattugiata del limone, e quando l’impasto è ben incordato, il burro a fiocchetti. Aggiungere ancora un paio di cucchiai di farina se serve e unite l’uvetta se la usate, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciare lievitare fino al raddoppio, circa un’ora per il lievito di birra e fino a 3 per il lievito madre.
Mettere l’impasto sul piano di lavoro e sgonfiarlo leggermente. Dividerlo in tre o quattro pezzi, allungare in ciocche e farne una treccia. Spennellare con poco latte tiepido e fare riposare a piacere ancora 30 minuti.
Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato: