Stai cercando una ricetta veloce, da preparare al mattino e che ti dia la giusta carica di energia per la giornata?🔥 Abbiamo quello che fa per te!
🧇Queste morbidi e soffici cialde dall’inconfondibile forma a nido d’ape sono ideali per la colazione o per il brunch. Li abbiamo realizzati con la farina proteica bio per pancakes, che con il suo apporto equilibrato fra carboidrati, proteine e grassi è adatta agli sportivi e a tutti coloro che conducono una vita sana, attiva e in movimento.
Puoi guarnirli con gli ingredienti che preferisci: cioccolato, yogurt o frutta fresca, a te la scelta! 😋
- Preparazione: 10 minuti
- Dosi: 4 persone
- Difficoltà: Facile
- Cottura: 20 minuti
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
INGREDIENTI
Per l'impasto delle cialde:
- 180 gr di Mix Energy pancake Proteico
- 190 gr di latte o bevanda vegetale
- 80 gr di burro fuso
- 60 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito
- Vaniglia bourbon
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio evo o cocco
Spunti per guarnire e decorare i waffles :
- 2 cucchiai di burro di arachidi + 1/2 banana+ 2 noci tritate
- 2 cucchiai di nutella + 1 cucchiaio di granella di nocciola
- Panna montata + 2 cucchiaio di lamponi
- 2 cucchiai di mirtilli + 2 cucchiai di miele o sciroppo d’acero
- Zucchero a velo per tutte le cialde
PROCEDIMENTO
Prima di tutto separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ferma con la metà dello zucchero. Poi montare tuorli e il resto dello zucchero, sale, vaniglia pochi secondi, aggiungere il latte e il burro fuso freddo. Infine incorporare la farina e il lievito setacciato, fino ad ottenere un composto morbido e privo di grumi.
Versare gli albumi a poco a poco nel composto e amalgamare con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Per una cottura perfetta servirà una piastra per waffles quadrata (ma con questa stessa ricetta si possono realizzare anche i waffle tondi).
Prima di tutto versare 1 cucchiaino di olio da entrambi i lati della piastra fredda e tamponare le gocce con un fazzolettino di scottex avendo cura di eliminare l’eccesso di olio, lasciando però le superfici unte. Questo passaggio permetterà di ottenere delle cialde brunite e caramellate!
Scaldare la piastra. Quando è bella rovente aggiungere 2 – 3 mestoli di impasto.
Attenzione a non lasciare vuoti, ma anche a non riempire in maniera esagerata: lasciare 2 mm di spazio dal bordo della piastra della cialda. Infine richiudere e lasciare cuocere 2 minuti. Aprire. Vedrete che si è formata la cialda ma è ancora chiara. Richiudere. Capovolgere la piastra e lasciar cuocere ancora 2 minuti, fino a completa doratura di entrambi i lati.
Aprire e sformare su un piatto.
Come guarnire e decorare i Waffles: Per comodità si possono tagliare le due metà ricavando dei quadrati soffici. Spolverare con zucchero a velo e farcire a piacere.
Ecco i Waffles pronti da gustare!
Per questa ricetta abbiamo utilizzato: