Sei alla ricerca di un pranzo veloce e gluten free? Segui la ricetta di queste sane e leggere PIADINE BIOLOGICHE SENZA GLUTINE, senza strutto e senza grassi di origine animale.
Con il nostro Mix Unico Spigabuona puoi preparare delle piadine biologiche morbide e fragranti, da farcire con gli ingredienti che più preferisci. Provali in questa deliziosa versione con pomodorini e rucola bio!
- Preparazione: 40 minuti
- Dosi: per 2 porzioni
- Difficoltà: Facile
- Cottura: 2-3 minuti
Tutte le farine Spigabuona di Antico Molino Rosso sono:
- Senza zuccheri aggiunti
- Senza derivati del latte
- Senza idrossipropilmetilcellulosa
- Biologiche
- Macinate a pietra
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
INGREDIENTI
- 105 g Mix Unico Spigabuona più altro per spolverare;
- ½ cucchiaino di Gomma di Guar bio Spigabuona;
- 40 g di Amido di Mais bio Spigabuona;
- 1 cucchiaino di sale;
- ½ cucchiaino di lievito in polvere;
- 1 cucchiaio di olio d’oliva vergine;
- 110 g di latte vegetale senza zuccheri aggiunti o latte vaccino, non zuccherato, fresco
PROCEDIMENTO
In una grande ciotola, mettere la farina, la gomma di guar, l’amido, il sale e il lievito e frusta per unire bene. Aggiungere l’olio ed il latte o la bevanda vegetale ed impastare. L’impasto risulterà denso ma relativamente morbido.
Coprire con un canovaccio e raffreddare per 30 minuti. Si può anche lavorare subito l’impasto, se non si ha il tempo di raffreddarlo. Scaldare una padella di ghisa di almeno 25 cm di diametro, o una padella antiaderente dal fondo pesante, a fuoco medio-basso.
Dividere l’impasto in due metà uguali. Stendere l’impasto su una superficie piana leggermente infarinata e cospargere leggermente con farina extra. I bordi saranno frastagliati e un po’ ruvidi. Stendere l’impasto in un disco di circa 25 cm, girandolo e infarinandolo leggermente se necessario. I bordi dovrebbero essere meno ruvidi, ma questa è una piadina rustica.
Posizionare la piadina raccogliendola con il matterello al centro della padella, facendo attenzione a non piegare nessuno dei bordi. Lasciare cuocere per circa 2 minuti senza disturbarlo o fino a quando i bordi iniziano a sollevarsi. Far scorrere la spatola sotto la focaccia, assicurandosi che non ci siano punti che potrebbero attaccarsi.
Capovolgerla e lasciarla cuocere per un altro minuto. Continuare a cuocere la focaccia, girandola spesso, fino a quando non è fissata su entrambi i lati e non luccica da nessuna parte. Dovrebbero essere necessari dai 2 ai 3 minuti in totale. Rimuovere la focaccia dalla padella, posizionarla al centro dello strofinaccio e ripiegare i bordi dell’asciugamano su di essa per racchiuderla. Una volta che le piadine sono cotte ma sono ancora molto calde, aprire lo strofinaccio e rimuoverle.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato: