La crostata è il dolce casalingo tra i più semplici e amati. Una volta padroneggiata la ricetta della pasta frolla sarà semplicissimo realizzare una crostata perfetta, anche gluten free!
Ecco una versione estiva e senza glutine della classica crostata, ripiena con una crema fresca e leggera, senza lattosio e con foglioline di menta.
Vuoi sapere qual è il protagonista di questa ricetta? La gomma di Guar!
Un addensante in polvere ancora poco conosciuto ma che è molto utile in cucina perchè oltre ad avere numerose proprietà benefiche rende l’impasto elastico e permette di ottenere un prodotto finito dalla consistenza soffice e compatta.
- Preparazione: 30 minuti
- Dosi: 8 persone
- Difficoltà: Media
- Cottura: 35 minuti
Tutte le farine Spigabuona di Antico Molino Rosso sono:
- Senza zuccheri aggiunti
- Senza derivati del latte
- Senza idrossipropilmetilcellulosa
- Biologiche
- Macinate a pietra
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
INGREDIENTI
Per la frolla
- 120 g di amido di mais
- 80 g di farina di riso
- 100 g di fecola di patate
- 4 g gomma di guar
- 100 g di zucchero a velo
- 110 g di olio di semi di girasole
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- Un limone grattugiato non trattato
- 4 g lievito per dolci
Per la crema
- 500 g bevanda di riso
- 3 tuorli
- 60 g di zucchero
- 5 foglie di menta
- 30 g fecola
PROCEDIMENTO
Disporre la farina e la gomma di guar a fontana sul piano di lavoro e mescolare tutto con un cucchiaio; mettervi al centro lo zucchero e l’olio di semi di girasole, la bevanda di riso, il lievito e la scorza di limone.
Amalgamare bene il tutto incorporando man mano. Impastare delicatamente per ottenere un composto omogeneo e farlo riposare per circa 40 minuti in frigorifero avvolto da pellicola da cucina.
Nel frattempo versare la bevanda di riso con 5 foglie di menta in infusione in una casseruola e portarla a 65 gradi con l’aiuto di un termometro a sonda; lavorare con le fruste elettriche i tuorli in una terrina con il restante zucchero, unire l’amido e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto spumoso.
Versare a filo la bevanda di riso calda, mescolando di continuo con una frusta beater e fare amalgamare bene il tutto.
Trasferire il composto nuovamente nella casseruola, mettere sul fuoco e portare a bollore. Far riposare in una terrina per almeno 1 ora.
Riprendere la pasta frolla dal frigo e stenderla dello spessore di 4 mm, adagiarla in una pirofila rettangolare foderata con carta forno, versare la crema e stendere con Il matterello la restante frolla fino a formare delle strisce da porre sopra la crema creando una griglia.
Cuocere la frolla nel forno caldo a 180° per 20-25 minuti, sfornare e lasciare riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
Spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato: