Una variante gustosa e gluten free delle classiche crepes, realizzata con la nostra Farina Bio Integrale di Miglio Spigabuona.
Queste CREPES DI MIGLIO sono facilissime da preparare e possono essere farcite a piacere in base ai propri gusti. Provale con yogurt greco e frutta fresca!
Lo sapevi che la Farina di Miglio è super nutriente? 100 grammi forniscono ben il 22% del valore giornaliero di ferro e vitamine del gruppo B. Con il suo sapore sottile e leggermente dolce è un’ottima alternativa senza glutine e può essere utilizzata per fare pane, focacce e dolci, come queste fantastiche crepes senza glutine al cioccolato bio.
- Preparazione: 10 minuti
- Dosi: 2 - 4 persone
- Difficoltà: Media
- Cottura: 15 minuti
Tutte le farine Spigabuona di Antico Molino Rosso sono:
- Senza zuccheri aggiunti
- Senza derivati del latte
- Senza idrossipropilmetilcellulosa
- Biologiche
- Macinate a pietra
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
INGREDIENTI
- 90 g di Farina Bio Integrale di Miglio Spigabuona
- 4 cucchiai di amido di mais
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- 3 uova
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- Un pizzico di sale marino
- 295 ml di latte vaccino o bevanda di mandorla
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon
- 1 cucchiaio di burro fuso
- Olio di cocco o burro per ungere la padella
PROCEDIMENTO
Setacciare la farina, l’amido di mais e il cacao in polvere in una ciotola capiente. Mescolare lo zucchero, il sale e la vaniglia. Rompere le uova nel buco e iniziare a versare lentamente il latte mentre si sta sbattendo.
Continuare fino a quando il composto è liscio. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 2 ore. Riportare a temperatura ambiente prima della cottura e mescolare bene prima dell’uso.
In una padella per crepes, sciogliere ½ cucchiaino di burro a fuoco medio. Quando la padella è calda versare abbastanza pastella da ricoprire il fondo.
Agitare rapidamente per ricoprire il fondo della padella e cuocere per 1 o 2 minuti fino a quando non si formano piccole bolle in superficie. Usando una spatola, girare la crêpe e cuocere dall’altra parte per 1 minuto. Trasferire la crêpe su un piatto e copri con un grosso pezzo di carta stagnola per tenerla calda. Aggiungere il burro nella padella tra ogni crêpe e ripetere finché non si esaurisce la pastella.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato: