Il gelato è sicuramente uno dei dolci estivi più amati. Se poi è fatto in casa ancora meglio!
Ti presentiamo una fresca variante del classico gelato in cono o coppetta, perfetta per combattere l’afa di queste calde giornate estive. Ricoperti di cioccolato e ripieni di burro di anacardi e miele, questi GELATINI ALLE MANDORLE GLUTEN FREE faranno impazzire sia adulti che bambini!
Sono realizzati con la Farina di Mandorle Italiane Tostate Integrali Spigabuona, naturalmente senza glutine, ricchissima di Vitamina B2, PP, B1 ed E, fonte di sali minerali e fibre.
- Preparazione: 15 minuti
- Dosi: 10-12 gelatini
- Difficoltà: Facile
- Riposo: 3 ore totali in freezer
Tutte le farine Spigabuona di Antico Molino Rosso sono:
- Senza zuccheri aggiunti
- Senza derivati del latte
- Senza idrossipropilmetilcellulosa
- Biologiche
- Macinate a pietra
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
INGREDIENTI
Per la base di frolla
- 100 g di Farina di Mandorle Italiane tostate integrali Spigabuona
- 3 cucchiai di miele o sciroppo d’acero
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 1/4 di cucchiaino di sale marino
Per il ripieno
- 100 g di burro di anacardi
- 3 cucchiai di miele o sciroppo d’acero
- 1/4 di cucchiaino di sale
Per la copertura di cioccolato
- 150 g cioccolato fondente fuso
PROCEDIMENTO
Aggiungere gli ingredienti per la base in una piccola ciotola e mescolare fino a formare un impasto appiccicoso. Se l’impasto è troppo secco, aggiungere altro dolcificante.
Foderare una teglia piccola 8×5 con carta forno e adagiare l’impasto sul fondo della teglia foderata, spianando bene il tutto. Cuocere in forno a 170 gradi per 10-15 minuti, fino a doratura.
Mentre la base cuoce, mescolare insieme gli ingredienti del ripieno. Una volta miscelati, riscaldare nel microonde fino a quando il composto inizia a bollire (riscaldamento opzionale).
Una volta raffreddata la base, spalmarci sopra il ripieno e mettete in freezer a rassodare. Una volta che la base e il ripieno si saranno induriti, togliere dal congelatore. Mettere su un piccolo tagliere e tagliare in 6-8 mini barrette.
Successivamente, sciogliere il cioccolato (sul piano cottura o nel microonde). È possibile aggiungere 1 cucchiaino di olio di cocco al cioccolato per assottigliare il cioccolato.
Ricoprire ogni barretta con il cioccolato fuso, poi adagiarla su una teglia foderata di carta da forno. Cospargere di sale e mettere in frigorifero fino a quando il cioccolato non si sarà indurito.
Conservare in frigorifero o congelatore.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato: