RICETTA FOCACCIA SENZA GLUTINE BIO

_D4_8715

Anche tu ami le focacce fatte in casa? 😍 Ecco una ricetta buonissima: FOCACCIA SENZA GLUTINE BIO  a base di patate, realizzata con la nostra Miscela per Pane gluten free Spigabuona.

È perfetta da servire come aperitivo! Segui i nostri consigli passo passo, per ottenere una focaccia morbida, soffice e gustosa. 😋

Tutte le farine Spigabuona di Antico Molino Rosso sono:

Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:

INGREDIENTI

  • 400 g Mix Pane SpigaBuona
  • 400 g patate bollite, sbucciate e schiacciate
  • Mezzo panetto di lievito di birra
  • 300 g acqua tiepida
  • 20 ml olio extravergine di oliva
  • 8 g sale

 

Per la salamoia:

  • 6 Cucchiai di acqua
  • 3 Cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
  • Erbe aromatiche miste q.b

PROCEDIMENTO

Lessare le patate e farle intiepidire. Schiacciarle con un schiacciapatate.

Versare in una ciotola la farina, le patate lesse schiacciate e mescolare con una forchetta. Unire il lievito di birra sciolto nella metà dell’acqua prevista in ricetta, mescolare ancora ottenendo un impasto piuttosto grumoso.

Aggiungere l’olio d’oliva, l’altra metà dell’acqua e il sale e iniziare ad impastare, lavorando per una decina di minuti l’impasto, fino ad ottenere una palla liscia e soda. Rimettere nella ciotola, coprire con uno strofinaccio e lasciar lievitare per 2 ore in forno spento. Trascorso questo tempo, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, ungere la teglia e le mani con il restante olio extravergine d’oliva e rovesciare nella teglia l’impasto lievitato, schiacciandolo con i polpastrelli, dandogli la classica forma della focaccia. Accendere il forno a 200° in modalità statica e nel frattempo preparare la salamoia, emulsionando in una ciotola l’acqua, l’olio e il sale.

Versare l’emulsione sulla focaccia, schiacciare ancora con i polpastrelli l’impasto, formando tanti buchi in superficie e guarnire con foglioline di rosmarino. Infornare a 200° per 40 minuti, quando la focaccia apparirà ben dorata.

Sfornare e lasciar intiepidire su una gratella, prima di servire.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato:

Scopri tutti gli altri prodotti della nostra Linea Benessere!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli

pastiera gluten free

RICETTA PASTIERA GLUTEN FREE BIO

Ti proponiamo una versione gluten free della classica PASTIERA NAPOLETANA, un dolce della tradizione partenopea tipico del periodo pasquale 🐣 a base di pasta frolla, riso, ricotta e uova. Ricca

Leggi Tutto »