Campo Sperimentale Grani Antichi

Campo Sperimentale Grani Antichi

Passando nei pressi della nostra azienda a Buttapietra (Verona), i più attenti avranno notato un bellissimo prato seminato che sta raggiungendo la maturazione.

Un prato ottenuto seguendo le rigide “linee guida” dell’agricoltura Biologica.

Questo prato è il “Campo sperimentale di Antico Molino Rosso”, in cui sono stati seminati quasi una decina di diverse varietà di Grani Antichi. Un “meltin pot” di varietà colturali che contengono immutato il corredo genetico dalla loro nascita (alcune migliaia di anni fa) fino ad oggi. Colture che non hanno risentito dello smisurato sviluppo economico a discapito della qualità e della salute dei consumatori. Soprattutto nell’ultimo trentennio, alcune aziende si sono proposte agli agricoltori, delle nostre pianure, proponendo sementi “create ad hoc” che per esigenza dell’uomo potevano portare maggior profitto economico: maggio produzione di semi, maggior resa nella trasformazione in prodotti finiti e maggior resistenza agli agenti patogeni che talvolta posso colpire le colture.

Antico Molino Rosso, ha voluto appositamente dedicare parte dei suoi terreni alla produzione di Grani Antichi. Lo scopo di questo miscuglio colturale è quello mantenere viva la genetica primordiale dei grani antichi e riuscire a proporre sul mercato prodotti che giovino dei benefici esclusivi delle diverse singole varietà.

Antico Molino Rosso sempre di più “biologico eccellente”.