Come si fa a non amare il TIRAMISÙ? É da sempre uno dei dolci più amati della nostra tradizione.
- Preparazione: 30 minuti
- Dosi: 4 persone
- Difficoltà: Media
- Cottura: 10 minuti
Segui la ricetta di Cuocadè:
INGREDIENTI
Per i savoiardi gluten free
- 60 g di Mix Dolci gluten free Spigabuona
- 2 uova
- 60 g di zucchero semolato
- Scorza di limone bio grattugiata
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b. (per spolverare)
Per la crema al mascarpone
- 50 g tuorli pastorizzati
- 50 g zucchero semolato
- 150 g mascarpone
- 5 g marsala
- 160 g panna fresca
- Caffe qb
PROCEDIMENTO
Preparazione dei savoiardi: Preriscaldare il forno a 200°C modalità ventilata e rivestire una teglia con carta forno. Separare i tuorli dagli albumi: mescolare con una frusta a mano i tuorli con la scorza di limone. Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Dopo essere montati aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare. Incorporare poi i tuorli nell’albume montato: versare metà tuorli nel composto di albumi montati e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per mantenere la leggerezza del composto. Incorporare il resto dei tuorli e mescolare sempre delicatamente.
Setacciare il Mix Dolci Spigabuona nel composto: incorporare la farina setacciata delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Versare l’impasto in una sac à poche con bocchetta liscia o senza bocchetta.
Formare i savoiardi sulla teglia, lasciando spazio tra uno e l’altro. Devono essere lunghi circa 6 cm e larghi circa 2 cm. Prima di infornare spolverare con zucchero semolato e poi zucchero a velo tutti i savoiardi. Cuocere in forno a 200 gradi per 5 minuti o fino a quando i savoiardi sono leggermente dorati. Lasciar raffreddare i savoiardi completamente prima di utilizzarli nel tiramisù o in altre preparazioni.
Preparazione della Crema al Mascarpone: Montare la panna, unire il mascarpone e montare i tuorli con lo zucchero ben fermi. Unire il marsala con i tuorli. Unire infine tutti gli ingredienti.
Assemblaggio del Tiramisù: Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare in una ciotola. Inzuppare i savoiardi nel caffè freddo, uno alla volta, e disporli sul fondo delle coppette. Stendere uno strato di crema sopra i savoiardi inzuppati. Ripetere gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di crema. Spolverare con cacao amaro in polvere e lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore (meglio se tutta la notte) prima di servire.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato: