Il severo sistema di autocontrollo che effettua Antico Molino Rosso

Il severo sistema di autocontrollo che effettua Antico Molino Rosso

Nell’esercizio 2019 sono state effettuate nella nostra azienda, Antico Molino Rosso, 199 analisi multi-residuali.

Che cos’è un’analisi multi residuale?
Il metodo multi-residuale è uno screening sul prodotto oggetto dell’analisi, nel nostro caso i cereali, la quale deve essere effettuata da un laboratorio esterno all’azienda accreditato Accredia.

Più precisamente il laboratorio esterno analizza e rileva la presenza o meno di circa 500 principi attivi, che sono gli ingredienti che compongono fitofarmaci, pesticidi, antiparassitari ed erbicidi selettivi assolutamente vietati in agricoltura biologica e ammessi nell’agricoltura convenzionale.

Si può inoltre dedurre che nel regime dell’agricoltura biologica, le aziende sono sottoposte ad ispezioni continue, all’interno delle quali vengono effettuate principalmente due attività:

  1. La prima riguarda il prelievo di prodotti a campione, che l’ente certificatore analizza presso i propri laboratori di fiducia, sempre accreditati ACCREDIA, per rilevare eventuali presenze di fitofarmaci. In effetti un prodotto biologico, al contrario di uno convenzionale, non deve contenere nessuna traccia di residuo chimico, in caso contrario, oltre ad essere sanzionati amministrativamente si può essere perseguiti penalmente.
  2. La seconda riguarda invece il controllo dei registi di carico e scarico, le fatture dei fornitori, le fatture di vendita ed in fine le giacenze di magazzino, con assoluta precisione per verificare che tutti i dati incrociati tra loro corrispondano.

Chi è Accredia?

Accredia è l’Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme.

Il ruolo di Accredia quale authority super partes, l’Ente di accreditamento garantisce l’affidabilità dei servizi svolti dagli organismi e dai laboratori, e svolge un servizio di pubblico interesse.

In qualità di terza parte indipendente, Accredia garantisce il rispetto delle norme da parte degli organismi e dei laboratori accreditati, e l’affidabilità delle attestazioni di conformità da essi rilasciate sul mercato, svolgendo un servizio a tutela della salute e della sicurezza delle persone e dell’ambiente.

Per quanto concerne invece il sistema di autocontrollo di Antico Molino Rosso, esso prevede:

  • analisi multi residuale ad ogni partita di merce in entrata
  • analisi sul Glifosato, effettuate e pagate a parte da Antico Molino Rosso, non obbligatorie
  • acquistiamo cereali soltanto da aziende agricole biodedicate (ovvero da aziende agricole che coltivano solo biologico e non convenzionale e biologico insieme)