Mi Manda Raitre all’Antico Molino Rosso

Gentile Cliente,

abbiamo il piacere di condividere con te un servizio che il programma “Mi Manda Rai 3” ha dedicato al nostro mulino biodedicato, selezionato come tra i migliori mulini artigianali d’Italia, dedicati alla produzione di farina integrale da agricoltura biologica con macine a pietra. Nel servizio, il titolare di Antico Molino Rosso, Gaetano Mirandola, illustra le caratteristiche e l’importanza nutrizionale della farina integrale e il processo di lavorazione, dallo stoccaggio al confezionamento.

Grazie per l’attenzione.

 

 

Antico Molino Rosso

Antico Molino Rosso, pioniere del biologico

Il Biologico che premia

Gentile Cliente,
abbiamo il piacere di condividere con te un importante riconoscimento che la nostra azienda ha ricevuto dal quotidiano L’ Arena.
Tutto questo è stato possibile anche grazie alla fiducia che ci hai accordato, accompagnandoci in un proficuo percorso di crescita e miglioramento continuo.
Questo riconoscimento lo dedichiamo a te.
Grazie.

 

 

 

Antico Molino Rosso

Biodiversity Day
24 Maggio 2018

Anche quest’anno Antico Molino Rosso è stato protagonista del Biodiversity Day, in collaborazione con l’Istituto Agrario Stefani Bentegodi di Buttapietra, che per il primo anno inserisce nei piani di studio la materia Agricoltura Biologica ed un ITS di specializzazione post diploma. Nella conferenza svoltasi al mattino presso l’Istituto Agrario, Gaetano Mirandola ha trattato il tema della trasformazione dei Cereali Antichi in Filiera Corta. Al termine, tutti i partecipanti, in una piacevole passeggiata tra i campi sperimentali dell’Agrario, hanno potuto conoscere e apprezzare da vicino la varietà di colture, fino a raggiungere il Molino, dove sono stati accolti con un raffinato organic lunch. A supporto del servizio ai tavoli, è intervenuto l’Istituto Alberghiero Carnacina di Bardolino, con il quale Antico Molino Rosso ha instaurato da anni un proficua partnership.

Agricoltura Biologica e Biodiversità
16 Maggio 2018

Gaetano Mirandola ha partecipato alla conferenza organizzata da alcune associazioni territoriali e dalla Caritas di Piacenza a tema “Agricoltura Biologica – Una scelta per la Biodiversità, per un’economia sostenibile e per la salute”. Il suo intervento si è focalizzato sui rischi di un’agricoltura contaminata dall’utilizzo massivo di pesticidi e sui vantaggi di scegliere prodotti provenienti solo da agricoltura biologica.

Marcia Stop Pesticidi Verona
13 Maggio 2018

Il 13 Maggio 2018 è stata una giornata significativa per il nostro territorio, migliaia di persone si sono unite in 3 città per marciare insieme a favore di un’agricoltura più sicura per le persone e per l’ambiente. Da Cison a Follina, in provincia di Treviso, dal lago di Caldaro, in provincia di Bolzano e da San Pietro in Cariano, in provincia di Verona, una voce unanime contro l’avvelenamento del suolo, attraverso l’utilizzo massivo di pesticidi. Gaetano Mirandola e la sua famiglia erano presenti per rappresentare l’impegno di Antico Molino Rosso per la difesa dell’ambiente.

Nutrizione Naturale – La Mia Farmacia
26 Aprile 2018

La Mia Farmacia di Verona ha organizzato un incontro sui benefici dell’alimentazione naturale, a cui hanno partecipato Gaetano Mirandola e Daniele Ierardi, tecnico della panificazione di Antico Molino Rosso. Gaetano Mirandola ha parlato dei Grani Antichi e della loro importanza per la biodiversità e per la salute, offrendo ai partecipanti del pane semintegrale realizzato con la miscela Aurora.

Medicina da Mangiare
1 Marzo 2018

“Medicina da Mangiare”: incontro ricchissimo di informazioni e consigli preziosissimi del Dott. Franco Berrino che ha elogiato le qualità nutrizionali e il gusto del nostro pane realizzato con le farine di Grani Antichi Gentil Rosso e Aurora, coltivati nei nostri campi sperimentali. Condividiamo e promuoviamo da sempre i consigli del Professore di consumare il più possibile Cereali Integrali preferibilmente da Agricoltura Biologica e alimenti di origine vegetale della Dieta Mediterranea, per prenderci cura della nostra salute.

Il Gusto del Grano Giusto
17 Gennaio 2018

Gaetano Mirandola ha parlato del delicato e fondamentale tema della Biodiversità, da sempre a cuore ad Antico Molino Rosso, durante l’incontro “Il Gusto del Grano Giusto” organizzato da Slow Food Oglio Po. Un evento di notevole interesse, che tocca argomenti di prioritaria importanza e utilità per tutti.

Conoscere per Crescere
27-28 Novembre 2017

Un evento di due giorni con al centro la Formazione sull’Agricoltura Biologica e la Pizza Napoletana che si è tenuto a Napoli presso la pizzeria Sua Maestà La Pizza fondata dal Maestro Vincenzo Varlese. Il seminario ha avuto lo scopo di far conoscere caratteristiche, vantaggi e benefici derivanti dall’utilizzo delle farine semintegrali tipo 1 (Aida 3.3), tip2, integrali e multicereali. C’è stata grande partecipazione dei pizzaioli professionisti e coinvolgimento sugli argomenti trattati.

Coltiviamo La Diversità
23 Settembre 2017

Per il secondo anno consecutivo Antico Molino Rosso, in collaborazione con l’Associazione Veneta Produttori Biologici, ha dedicato una giornata alla promozione e alla divulgazione della cultura relativa ai Cereali Antichi e alla loro importanza per l’ambiente e per la nostra salute. Tutti i presenti all’evento sono stati coinvolti in un test organolettico con assaggio di sei tipologie di pane preparate dei tecnici panificatori dell’azienda e da professionisti del settore invitati per l’occasione.

Zampette nel Verde
17 Settembre 2017

Abbiamo ospitato con molto piacere la seconda edizione di “Zampette nel Verde”. La festa, organizzata dall’associazione Animalisti Verona Onlus è stata ricca di attività divertenti e interessanti per grandi e piccini, accompagnati dagli inseparabili amici a 4 zampe, veri protagonisti della giornata. Tutto il ricavato è stato donato all’associazione per aiutare e sostenere tutti gli animali in difficoltà.

SpigaBuona Gluten Free Day
28 Luglio 2017

La Casa Dedicata al Senza Glutine Bio ha aperto le porte per presentare lo stabilimento a tutti coloro che, per necessità o curiosità verso un’alimentazione naturale e senza glutine, desiderano conoscere il mondo della produzione della linea SpigaBuona gluten-free certificato e biologico. E’ stata una piacevolissima serata estiva, animata da musica dal vivo e arricchita da uno speciale Aperitivo con tante golosità.

I semi del futuro e il futuro dei semi
4 Aprile 2017

Grande partecipazione al convegno presso l’Istituto S.Bentegodi con relatore il prof. genetista Salvatore Ceccarelli. E’ intervenuto al dibattito anche Gaetano Mirandola titolare di Antico Molino Rosso, che ha approfondito il tema dei cereali antichi biologici, del lievito secco, presentando la degustazione dei pani preparati con miscele di cereali antichi e moderni dal nostro Panificatore Daniele Ierardi. E’ stato un vero piacere vedere il coinvolgimento e l’interesse dei ragazzi presenti.

Vinitaly and the City
7-11 Aprile 2017

Anche quest’anno Vinitaly and the City è stato un evento di grande successo e noi c’eravamo in collaborazione con l’IPSAR Carnacina, con cui abbiamo stretto una solida partnership. Con altissima professionalità e disciplina hanno contribuito alla piena realizzazione di tutta la manifestazione.

Rete 4 – Ricette all’Italiana
10 Maggio 2017

La trasmissione Ricette all’italiana di Rete 4 ha dedicato un servizio esclusivo al nostro mulino selezionato tra le eccellenze del territorio Veneto. Antico Molino Rosso ha presentato il proprio Mondo Bio con le farine macinate a pietra e i prodotti SpigaBuona gluten free certificato e biologico. Buona visione!