🫓One of the most versatile dishes there is, suitable for all seasons. Perfect for a quick lunch or a light and nutritious snack.
It is a simple recipe with ancient origins. It is prepared with very few ingredients and is yeast-free. Moreover, the use of semiwholemeal flour gives it an even more rustic flavour. 🌾We used Aida 2.0 stone-ground type 1 flour for bread, which is perfect for this type of preparation.
The semiwholemeal flatbread goes wonderfully with any filling, from the classic ham and cheese 🧀 to the fresh combination of salad and tomato 🍅 to bolder, vegetarian variants.
🎉Come up with the ingredients you like best!
- Preparation: 20 minutes
- Servings: 4 people
- Difficoltà: Facile
- Cooking time: 20 sec on each side
Follow the recipe of Cuocadè:
INGREDIENTS
- 400 g organic Aida flour for bread
- 180 gr of water
- The tip of a tablespoon of bicarbonate of soda
- 50 g of extra virgin olive oil
- 8 gr of salt
- Stuffing as desired (salad, ham, or whatever you prefer)
PROCEDURE
Preparazione dell’impasto: Versate la farina in una ciotola grande. Aggiungete il bicarbonato setacciato e il sale, poi mescolate bene. Fate un buco al centro della farina e aggiungete l’acqua e l’olio. Mescolate inizialmente con un cucchiaio di legno. Trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Impastate ora con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ball formation: Dividete l’impasto in palline da circa 80 gr ciascuna. Lasciate riposare le palline per 10 minuti coperte con un panno pulito. Usate il mattarello per stendere ogni pallina in una sfoglia sottile. Date una forma circolare all’impasto così quando le stenderete saranno già tonde oppure per ottenere una forma rotonda perfetta, posizionate sulla sfoglia un piatto circolare (grande quanto la vostra padella) e tagliate il contorno con un coltellino.
Cooking: Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Cuocete ogni piadina per circa 20 secondi per lato, finché non si formano delle bollicine. Schiacciate le bollicine con i rebbi di una forchetta. Girate la piadina e cuocete per altri 20 secondi.
La piadina è pronta per essere farcita a piacere!

FOR THIS RECIPE WE USED: