Cereali antichi biologici

La biodiversità ha portato la nostra azienda a diventare leader in Italia, sui cereali antichi, grazie al terreno biologico sperimentale situato intorno l'azienda. Dal 2007 coltiviamo ogni anno parcelle diverse di Cereali Antichi che saranno poi oggetto di ricerca e sviluppo. 

Farine biologiche da cereali antichi

Da qui, nascono progetti a livello nazionale come “Consemi” , la casa delle sementi di cui Antico Molino Rosso è partner fondatore, inaugurata il 14 dicembre del 2020 con la presenza di istituzioni regionali.

E ancora: “Crescent”,  costituita nel 2011  dalla collaborazione tra l’Istituto di genetica e sperimentazione agraria N. Strampelli , e l’Associazione Veneta Filiera Corta dei Cereali Antichi , di cui Antico Molino Rosso è  partner e parte attiva.

FARINE bio da filierE ITALIANE

aurora

Tipo 2, semintegrale, biologica e macinata a pietra

aurora

L’unione, sin dalla semina, di 7 varietà antiche, ha dato vita ad Aurora, (il cui nome è sinonimo di Origine). Questa farina rappresenta il fiore all’occhiello del progetto del campo sperimentale di Antico Molino Rosso, che dal 2007, a rotazione, vengono coltivate numerose parcelle di Cereali Antichi ogni anno. 

gentilrosso

Tipo 2, semintegrale, biologica e macinata a pietra

gentilrosso

Vecchia varietà di frumento tenero originaria della Toscana centrale, particolarmente diffusa e coltivata su tutto il territorio nazionale per il 70% dei terreni disponibili a partire dalla metà del 1800 fino al 1925, quando con l'inizio della Battaglia del Grano, l’agronomo e genetista Strampelli introdusse varietà di frumento più produttive.  

cappelli

Tipo 2, semintegrale, biologica e macinata a pietra

cappelli

Il grano Cappelli prende il nome dal Senatore Raffaele Cappelli,  il quale, blasonato e poi famoso per aver introdotto la riforma che suddivideva le varietà di grano tenero dalle varietà di grano duro.

In seguito selezionato, dall’agronomo genetista Nazareno Strampelli nel 1915, è stato il grano più coltivato  come il Gentilrosso.  

timilia

Tipo 2, semintegrale, biologica e macinata a pietra

timilia

Il grano duro Timilìa è una varietà in via d’estinzione, tipica del centro della Sicilia, dai profumi e dai sapori molto caratteristici. Il suo indice di glutine è uno dei più bassi
e quindi molto delicato, selezionato dal dottore Li Rosi. 

FARINE bio da filiera CRESCENT

IL NOME
Crescent significa mezzaluna, nome tratto dalla Mezzaluna della Mesopotamia, l’antica zona fertile che era bagnata dai due fiumi il Tigri e l’Eufrate . Questa terra fu la prima a donare all’uomo, attraverso piante spontanee , i primi cereali circa 15.000 anni fa. 

IL MARCHIO
Il marchio Crescent è rappresentato da un chicco di grano coltivato nel terreno che aprendosi verso l’esterno forma una spiga la quale racchiude la filiera corta bio dei cereali antichi

farina 180 varietà

Tipo 2, semintegrale, biologica e macinata a pietra

Farina 180 varietà

Facente parte della filiera corta Bio dei Cereali Antichi Crescent, è un miscuglio di antiche varietà di frumento di Grano tenero. Tra le sue caratteristiche spicca la sua unicità ed originalità per essere una popolazione di cereali dalle numerose proprietà che ognuno dei cereali, coltivati sullo stesso terreno, porta con sé rendendo questo miscuglio 180, un prodotto equilibrato.

Alicorno Monococco

Tipo 2, semintegrale, biologica e macinata a pietra

Alicorno

Facente parte della filiera corta Bio dei Cereali Antichi Crescent, Alicorno è il nome che è stato dato dalla filiera. Questa varietà si contraddistingue per le sue proprietà in particolare per le proteine che variano dal 16,5 al 18% ed una quantità elevata di carotenoidi.

FILIERA CORTA BIO DEI CEREALI ANTICHI

Contattaci

Compila il modulo in ogni sua parte