Antico Molino Rosso ha presentato il Campo Sperimentale dei Grani Antichi Bio

Antico Molino Rosso ha presentato il Campo Sperimentale dei Grani Antichi Bio

Martedì 14 giugno 2016 si è svolta, presso l’Antico Molino Rosso a Buttapietra (VR), una giornata di formazione e aggiornamento per i nostri clienti professionisti i quali, numerosi, hanno accolto il nostro invito partecipando a questa giornata di cultura sull’uso di farine biologiche derivate dalla lavorazione di cereali storici e antichi nella panificazione, ma anche per attività di pasticceria, pizzeria e ristorazione.

La giornata è iniziata con un seminario dal titolo “Antico Molino Rosso & BIODIVERSITY” che ha visto tra i relatori, oltre a Gaetano Mirandola (titolare di Antico Molino Rosso), Tiziano Quaini (Agronomo e Coordinatore A.Ve.Pro.Bi. Associazione Veneta dei Produttori Biologici) il quale ha aperto i lavori parlando di agricoltura biologica e rendendo noti alcuni interessanti dati riguardanti il territorio veneto e italiano.

Successivamente la parola è passata a Fabio Fracchetti (della Microbion Srl, una spin-off dell’Università degli Studi di Verona presso il dipartimento di Biotecnologie) che ha esposto a livello scientifico il comportamento dei lieviti e dei batteri lattici nella filiera dei prodotti da forno, dal campo alla cucina.

Il seminario è proseguito con l’intervento di Giandomenico Cortiana (Presidente A.Ve.Pro.Bi. Associazione Veneta dei Produttori Biologici) incentrato sulla presentazione della Filiera Corta Bio dei Cereali Antichi e del Marchio Crescent a cui prende parte anche la nostra azienda. Infine Domenico Federico (Tecnico della Panificazione di Antico Molino Rosso) ha concluso gli interventi del seminario parlando di quali risultati interessanti si possono ottenere nella panificazione di pane, pizza e derivati, e quali sono le opportunità per la creazione di prodotti artigianali utilizzando farine da grani antichi tassativamente da agricoltura biologica.

Gaetano Mirandola ha avuto poi il piacere di accompagnare gli ospiti nel campo sperimentale facendo loro da “Cicerone” e regalando una vera e propria esperienza sensoriale ai presenti che hanno potuto vedere e toccare con mano la multivarietà coltivata e il campo di Farro Monococco nei terreni in agricoltura biologica dell’azienda.

Gli invitati all’evento hanno poi potuto degustare alcuni assaggi di pane e pizza realizzati con farine integrali e semintegrali di grani antichi macinate a pietra.

Ringraziamo nuovamente tutti i nostri clienti che, partecipando, hanno voluto dedicarci qualche ora del loro prezioso tempo, e tutto lo staff di Antico Molino Rosso, sperando di aver regalato una giornata di qualità e di formazione sulla cultura del cerale antico e storico in agricoltura biologica.